Cucinare è facile con Elena Spagnol by Elena Spagnol

Cucinare è facile con Elena Spagnol by Elena Spagnol

autore:Elena Spagnol [Spagnol, Elena]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Cooking, General
ISBN: 9788867311057
Google: kEDhCssx2XwC
editore: VALLARDI
pubblicato: 2012-11-14T23:00:00+00:00


Spiedini di scampi alla senape

Per 4

scampi 16 grossi • burro 60 g • sale • cognac 4 cucchiai • Worcestershire sauce 1 cucchiaino da tè • senape forte 2 cucchiaini da tè • pangrattato 1 cucchiaio scarso • limone succo di 1/2 frutto piccolo

(1) Accendete il forno a 180°.

(2) Sgusciate gli scampi a crudo (se non l’ha già fatto il negoziante): staccate, tirando delicatamente, l’estremità della coda e la testa; poi forzate con le dita l’attaccatura fra il guscio che copre il dorso e la parte cornea appiattita che copre il ventre; infine, con le dita, aprite ed eliminate tutto questo rivestimento.

(3) Infilzate 2 o 4 scampi, a vostra scelta, su ogni stecco o spiedino.

(4) In una pirofila fondete 40 grammi di burro su fuoco dolce.

(5) Fuori del fuoco, adagiatevi gli spiedini di scampi; girateli perché si ungano da tutte le parti, cospargeteli con sale.

(6) Mettete al centro del forno, quando questo è acceso da 10 minuti, e cuocete per 10 minuti circa o finché gli scampi sono diventati opachi.

(7) Togliete dal forno, passate gli spiedini di scampi in un piatto; metteteli in caldo nel forno spento.

(8) Versate nel recipiente di cottura il cognac e la Worcestershire sauce, scioglietevi la senape, mescolatevi il pangrattato e 2 cucchiai d’acqua.

(9) Mettete su fiamma dolce e, mescolando, cuocete un paio di minuti o finché il sugo è ridotto di metà.

(10) Unite il succo di limone e il burro rimanente; mescolate finché il burro è sciolto.

(11) Rimettete nel recipiente gli spiedini di scampi, girateli perché si rivestano di sugo, servite subito.

◊ Potete accompagnare questo piatto con riso alla creola : lessate in acqua salata 280-300 grammi di riso fino o superfino, scolatelo dopo circa 10 minuti di cottura o quando è ancora parecchio al dente; fondete 50 grammi di burro in una larga casseruola o in un tegame, unitevi il riso e finite di cuocerlo su fiamma piuttosto moderata, mescolandolo abbastanza spesso ma non di continuo, perché abbia tempo di dorare qua e là.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.